Trekking

medio

Veneto

banner link sito Garmin connect
E' una bellissima vetta all'estremitą orientale della lunghissima dorsale rocciosa che dal Monte Rinaldo si protende fino all'alta Val Sesis. Questa montagna appare piuttosto ardita vista dai Pian del Cristo e dalle Sorgenti del Piave, mentre risulta poco appariscente sugli altri versanti.

ITINERARIO: In auto da Cima Sappada seguire la strada che porta alle Sorgenti del Piave fino al parcheggio del Rifugio Baita Rododendro. Qui prendere una stradina a sinistra del Rifugio (cartello) che, oltrepassato un ponticello, diventa un sentiero ed entra nel bosco risalendolo con comode svolte. Pił in alto lasciato il bosco il sentiero rimonta il fianco dirupato fino ad una larga insenatura, proseguendo lungo un ampia mulattiera si raggiunge la Casera di Olbe 2089m (se siete fortunati potete anche incontrare il proprietario Carletto che vi affrirą una buona birra) ora si piega decisamente a ovest risalendo lungo il costone che conduce alla cappelletta che domina i Laghi d'Olbe 2156m. Dalla sponda orientale del maggiore dei Laghi si prende il sentiero che sale obliquo a destra (cartelli) lo si rimonta in mezza costa per un lungo tratto, con panorami sempre pił belli, fino ad un piccolo catino ghiaioso (qui si consiglia una piccola deviazione per andare ad ammirare due evidenti osservatori di guerra). Ancora avanti in falsopiano passando accanto ad un ricovero (altro ricordo della guerra) qui la traccia prende a salire a ripide serpentine fino alla cima 2449m. La discesa avviene lungo lo stesso itinerario.